E’ sempre difficile riassumere i weekend passati in viaggio, chilometro dopo chilometro, tatami dopo tatami, disciplina dopo disciplina. E’ ancora più difficile farlo in seguito agli incredibili eventi a cui abbiamo partecipato (l’ultimo i Campionati Italiani WTKA) nel turbinio delle nostre vite e soprattutto a conclusione di un anno accademico impressionante per risultati, numeri, qualità, impegno e cuore che ci abbiamo messo. Andiamo con ordine.
Italian Bjj Open 2017
10, 11 giugno, Firenze
6° edizione campionato italiano di brazilian jiu jitsu
L’Italian Bjj Open 2017, a Firenze, è sicuramente la tappa più importante, dopo l’Europeo No-Gi, di brazilian jiu jitsu in Italia. Organizzato dalla UIJJ, per la sua sesta edizione ha registrato oltre 1600 iscrizioni. Un’impennata record per un’arte marziale che in Italia è arrivata un pò troppo tardi, ma adesso fondamentale per qualsiasi appassionato o atleta del circuito delle MMA e non solo.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”8″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ slug=”Italian-Bjj-Open-2017″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Non potevamo mancare e nonostante il livello sia veramente alto da un punto di vista tecnico e qualitativo, abbiamo saputo portare a casa il risultato e a diffondere e discutere un importante concetto, magari chiaro per alcuni, molto meno per tanti altri: accettare la sconfitta, rialzarsi e non mollare sono gli ingredienti per forgiare atleti e ancora prima persone. Perdere fa parte del gioco e saperlo accettare serve a far crescere più di 100 vittorie. Complimenti alla nostra intrepida squadra di lottatori:
Bartolo Telesca (bronzo No-Gi), Serena Lamastra (bronzo No-Gi), Lorenzo Monaco (argento junior, alla sua primissima competizione), Massimiliano Monaco (argento GI, oro No-Gi), Alfredo Falconieri (argento No-Gi), Gabriele Albano (oro Gi, oro No-Gi, bronzo No-Gi assoluti), Giuseppe Liuzzi, Ilaria Santoro (bronzo Gi, argento No-Gi), Roberto Santangelo (argento No-Gi), Francesco Carella, Marco Minici
Raduno annuale Budo Clan 2017
18 giugno, Roma
Come di rito ormai, non potevamo mancare all’appuntamento annuale con la nostra “big family”, il Budo Clan. Il raduno nazionale è un bellissimo momento per conoscere alcuni dei membri del nostro foltissimo gruppo, tra le scuole di jiu jitsu brasiliano più importanti e forti d’Italia. 100 jiu-jitseri, tra atleti, dilettanti e stelle del panorama nazionale ed internazionale. Un momento di crescita collettiva capitanato ed organizzato dal mestre Dario Bacci.
Un’intera mattinata di spiegazioni tecniche, lotte dure ed insegnamenti ospitati dalla spettacolare Heaven Fight Arena, a Roma.
Alla fine del raduno, come di rito, l’avanzamento dei “gradi” e il cambio di cintura per gli atleti che hanno dimostrato una crescita, un miglioramento tecnico e di spirito. Anche tra le nostre fila tanti ragazzi hanno visto aggiungersi una striscia alla propria cintura e degni di nota sono i passaggi di cintura di: Ilaria Santoro (Accademia del Vulture-Melfese seguita dal M. Di Filippo e Traficante), atleta in costante crescita, ragazza tenace e rispettosa, combattente senza paura, argento e bronzo agli Italiani a Firenze, argento al Napoli Challange e Bari Challange, che passa a cintura blu pronta a lottare con ancor più grinta e caparbietà; Massimiliano Monaco, maestro, allenatore, tecnico ed ancora prima uomo di scienza e coraggio, dopo aver vinto in questi anni la medaglia d’argento ai ai Campionati Europei IBJJF (International Jiu-Jitsu Federation) e al Rome International Open, la medaglia di bronzo al London Fall International IBJJF, essere salito sul tatami dei principali challange dell’Unione Italiana Jiu-Jitsu vincendo l’oro a Torino, Firenze, Roma, Napoli e ancora a Milano, Bari e Pistoia l’argento e il titolo Italiano Master Classe A nel circuito ADCC, ha ampiamente dimostrato di meritare la cintura marrone che il mestre Dario Bacci ha annodato, senza esitazione, alla sua vita. Ad Ilaria e a Max vanno i complimenti di tutta l’Accademia, orgogliosi di poter proseguire insieme da questo nuovo punto di partenza!
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ sortorder=”132,133,129,130,131″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ slug=”Raduno-Budo-Clan-2017″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Festa dello Sport
16 – 18 giugno, Potenza
Il centro storico di Potenza ha ospitato dal 16 al 18 giugno la terza edizione della “Festa dello sport”, organizzata dal Comune con la collaborazione del comitato “Più sport”: nei tre giorni il programma ha offerto ad appassionati e curiosi oltre sessantina di eventi, con 40 federazioni presenti, 50 diverse discipline e la presenza di tre importantissimi atleti del panormana nazionale ed europeo: il pugile Clemente Russo, la pallavolista Maurizia Cacciatori e la ginnasta Elisa Meneghini.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=-oov2LvrncY[/embedyt]La nostra accademia è stata impegnata durante l’importante galà serale organizzato in occasione della Festa dello Sport, il Power Fight Night, organizzato dall’Asd Power Fight Potenza. Il galà ha visto in scena alcuni dei nostri atleti più promettenti darsi battaglia sul ring in Piazza Mario Pagano, nel centro storico della Città, con grande valore. Le dure battaglie senza esclusione di colpi hanno incantato i passanti e i tifosi delle diverse scuole con cui collaboriamo e lavoriamo a stretto contatto.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”10″ exclusions=”136,142,143,144,145,146,149,150,151,152,153″ sortorder=”134,136,137,138,139,140,141,135,142,143,144,145,146,147,148,149,150,151,152,153″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ slug=”Festa-dello-Sport-Potenza” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]A colpi di kick boxing hanno combattuto:
Nives Aiello Blasi (oro), Lorenzo Losasso, Vincenzo Marzano (oro), Giuliano Marzano, Samuele Colucci, Samantha Sabatiello, Rosally Miranda, Victor Garaba (oro).
A conclusione della Festa dello Sport, “Il comitato più sport”, il presidente Giovanni Salvia e l’Assessore allo sport Valeria Errico hanni omaggiato i grandissimi ospiti e premiato presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile le due società che maggiormente si sono distinte. nel corso della stagione sportiva 2016/2017: ASD Podistica Amatori Potenza (per i numeri e la crescita esponenziale) e la nostra Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, per i meriti sportivi, conseguenti dagli entusiasmanti risultati di questa stagione, che abbiamo avuto il piacere di condividere con tutti Voi!
E’ la prima volta che ad essere premiata è un’accademia di arti marziali e di sport da combattimento.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”10″ exclusions=”134,135,137,138,139,140,141,145,147,148,151″ sortorder=”134,135,136,137,138,139,140,141,143,146,144,152,145,147,148,149,150,151,142,153″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ slug=”Power-Fight-Night” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]E’ un ulteriore orgoglio per chi ha continuato a credere in un sogno che non solo è realtà, ma è una famiglia su cui poter sempre contare.
A tutti gli sponsor, agli appassionati, agli atleti, ai tecnici, alle istituzioni, ai sostenitori, va il nostro più sentito GRAZIE di cuore! Vogliamo condividere con voi le parole del nostro Direttore Tecnico e Maestro Massimiliano Monaco:
“Un anno Grande che non poteva concludersi meglio: le finali dei campionati italiani, i titoli WTKA, UIJJ, ADCC, il galà FIKBMS a Potenza che ha sancito il nostro operato, il premio all’Accademia, il raduno Budo Clan… insomma una serie di eventi che come un fuoco d’artificio danno il meglio e rappresentano solo il finale di uno spettacolo che dura da anni. Di questo spettacolo ne fate parte. Tutti voi che vivete la scena, tutti voi che avete appreso da/e dato qualcosa a questo cammino, TUTTI quelli che magari oggi non sono più con noi, ma devono a questo gruppo la scoperta di qualcosa di meraviglioso che ha condizionato la propria vita. Come insegnante posso non essere sempre bravo, nè bello e nè simpatico, ma se vi ho insegnato ad amare quello che amo io, anche quando l’odiate (ed il sapore non è sempre dolce) anche se per poco, sono un insegnante soddisfatto. E questo a prescindere dai grandi risultati che TUTTI INSIEME ABBIAMO OTTENUTO.
Per tutto questo non ho che dirvi GRAZIE!”
La stagione “marziale” 2016/2017 può così dirsi conclusa (per ora). Andiamo tutti in vacanza a goderci il meritato riposo… ma se pensate che non ci alleneremo vi sbagliate! Ci troverete nelle piscine, nei parchi, sulle spiagge, nelle pinete…ovunque ad allenarci e a prepararci per il prossimo anno!