“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era disperazione.”
N. Mandela
Convinti di questa idea domenica 2 giugno abbiamo partecipato alla XVI Giornata Nazionale dello Sport che si è celebrata a Matera e, contemporaneamente, in tantissime piazze italiane.
Il tutto si è svolto sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio lucano, ha dato linfa ad una giornata volta a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Noi abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata di Kickboxing e Brazilian Jiu Jitsu in piazza San Francesco D’Assisi, sotto un sole che ha reso l’atmosfera calda e briosa e ha consentito a tutti i partecipanti e agli osservatori di divertirsi e di godere a pieno di questa manifestazione.
L’allenamento di Kickboxing ha permesso a tutti i tecnici lucani partecipanti di dare il loro contributo e suggerimenti sportivi, arricchendo così il bagaglio culturale di tutti gli atleti presenti. La seduta di allenamento di circa 2 ore all’aperto é terminata con uno sparring collettivo, così com’è stato per il brazilian jiu jitsu.
La lezione di bjj, tenuta dal M. Tricarico, è stata l’occasione per tutti i curiosi di poter avere un assaggio di questa disciplina la cui pratica sta prendendo velocemente piede sul territorio nazionale.
Ad entrambi gli allenamenti hanno partecipato anche tantissimi bambini e donne, a riprova del fatto che gli sport da combattimento sono per tutti!!