“Noi mortali non siamo che ombre e polvere. Ombre e polvere, Massimo!” Il Gladiatore
Il nostro anno sportivo si conclude con il Roma Jiu Jitsu Challenge firmato Unione Italiana Jiu Jitsu.
Il tempo è mite ed il cielo è terso. L’aria è quella fredda di una bella giornata di una domenica di dicembre. Quella di ieri, domenica 19 dicembre 2021.
1498 anni sono passati dall’ultimo combattimento dei gladiatori al Colosseo, e circa 730 giorni da quello dei lottatori dell’ultimo Roma Challenge.
Otto le aree di gara. Sorpassate le 500 iscrizioni. Una t shirt FIGHISSIMA, con l’anfiteatro Flavio in rosso, e le scritte dorate in Giapponese. Non ci sono gladi nè elmi, né traci, né scissor, né mirmilloni, né provocator, ma solo bambini, juvenile, adult e master, nelle specialità con e senza kimono (Gi e Nogi). Nessun imperatore con il pollice verso l’alto, solo arbitri con i loro “combate” e i loro “parou“.
L’ansia si respira, nonostante le mascherine, e tra le facce tese, gli sguardi vispi di chi è tornato a fare (in maniera più o meno convinta) quello che gli piace: il Jiu Jitsu.
Nelle cinture viola, ottima la prestazione nel nogi per Alessia, prende l’oro. Perde la concentrazione all’inizio e lascia spazio a Ecaterina, l’avversaria, ma alla fine riesce a prendere in mano la situazione e la finalizza con una leva al piede. Nel Gi, forse un pò abbassata l’attenzione non riesce ad arrivare a podio.
Sempre nelle cinture viola, il maestro Massimiliano si dice “soddisfattissimo della prestazione di Giuseppe, argento, prima volta nella sua nuova categoria, perchè ha dato un’ottima prova di controllo nella prima lotta, cedendo però la medaglia d’oro al compagno di team Carmine Pastore, più esperto”.
Oro per Lorenzo, al suo debutto nelle cinture blu. Gioco lucido e ingegneristico nel GI.
Valerio, vince la prima lotta ma esce alla seconda prendendo l’argento nelle cinture bianche pesi leggeri, probabilmente era più concentrato sulla scommessa fatta con il maestro Massimiliano a cena sabato sera, di finalizzare l’avversario con una tecnica vista su youtube.
Bravi anche tutti gli altri, Mariarosaria, Pepito, Alessandro, Corrado. Alla fine sono le lotte che danno valore a quel pezzo di stoffa che costa poco e rappresentano quello che facciamo con serietà e dedizione da tanti anni per tutto l’anno.
Miglior team della giornata il Budo Clan del Maestro Dario Bacci.
E’ lunedì, si torna in palestra già a lavoro per il BJJ MEDITERRANEO CUP!