fbpx

“La prima e ultima cosa che devi fare in questo mondo è … andare.”

E. Heminguei

E così abbiamo fatto anche questo weekend, siamo andati a Livorno per i Campionati Italiani Assoluti Federkombat, specialità kickjitsu.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 1
I nostri Maestri e i nostri Atleti al loro ingresso nel palazzetto.

Ci siamo messi in macchina ben presto sabato mattina. In un’auto un sempreverde Presidente Bartolo Telesca (alla soglia dei 51 anni, compiuti oggi, 24 maggio) con Leonardo Zaccagnino e Michele Campanile. Nell’altra il Maestro Massimiliano Monaco, Donatello “Superman” Angerame e “il Pirata” Giuseppe Liuzzi.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 2

699,7 kilometri e 7 ore e mezza di viaggio per andare a combattere ai Campionati Italiani Assoluti Federkombat.

All’arrivo non è potuta mancare una passeggiata sul mare, per concentrarsi e riflettere sulla giornata successiva.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 3

Domenica. Controllo documenti, certificati medici, operazioni di peso, minuto di silenzio per il Maestro e Amico Gerardo Traficante scomparso recentemente, Inno di Mameli e via, la manifestazione inizia puntuale.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 4
Da sinistra: Leonardo Zaccagniano, Giuseppe Liuzzi, Bartolo Telesca, Donatello Angerame, M. Massimiliano Monaco, Michele Campamile.

Il primo a entrare in gabbia è Donatello. Prestazione impeccabile. pulito, preciso, finalizza tutti gli avversari della categoria.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 5

Conquista la medaglia d’oro nella categoria di peso -78 kg cinture blu, marroni e nere, che gli fa guadagnare un posto nella nazionale italiana: parteciperà infatti al raduno previsto per i Campionati Europei a Mosca.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 6
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 7
Donatello Angerame

Quando Giuseppe gli chiede, a fine incontro, com’è andata, Donatello risponde con il suo solito humor inglese “‘na fumata!”

Segue poi Leonardo, nel Trofeo Italia, sempre per la kickjitsu, nella categoria di peso -71 kg, cinture giallo, arancio, verdi. Buona la prestazione, perde la sua finale ai punti dopo uno splendido match.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 8
Leonardo Zaccagnino
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 9

E’ la volta di Giuseppe. Torna in gabbia dopo “5 o 6 anni, poco importa, sono tornato in gioco” ci dirà a fine giornata. E’ così. Ce lo aveva promesso espressamente proprio nell’articolo a lui dedicato nella rubrica “Volti Marziali” del nostro blog. Era il suo obiettivo. E’ tornato in palestra dopo il lungo fermo dettato dalla pandemia, ci ha dato dentro. Un esempio di pura perseveranza per tutti i giovani atleti dell’Accademia. Entra in gabbia, seppur senza risultati, buona la sua prestazione in una categoria gremitissima di atleti, la -65 kg blu, marroni, nere. “Back in business”. Ne vedremo delle belle.

Anche Michele Campanile rimane a bocca asciutta, nella stessa categoria di peso di Giuseppe del Trofeo Italia, cinture giallo, arancio, verdi. Amarezza ma consapevolezza del lavoro fatto nonostante tutto.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 10
Michele Campanile


Il commento a caldo del Maestro Massimiliano: “perfetta la prestazione di Donatello, “na fumata”! è importante il fatto che verrà chiamato al raduno della nazionale di preparazione per i Campionati Europei in Russia. Soddisfacente l’argento di Leonardo Zaccagnino . Buone le prestazioni degli altri ragazzi, Michele Campanile, che gioca il suo match ma perde con il vincitore di categoria e Giuseppe Liuzzi, che torna in gabbia come aveva promesso. Domani è già arrivato, si torna in palestra a lavorare!”

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Si torna a combattere. Si torna a vincere! 11

Per il prossimo weekend è già pronto un plotone per i Campionati Italiani Assoluti kickboxing Tatami Federkombat a Rimini.

“Andiamo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *