Tutto scorre ma tanto resta. -Dove?- Nelle vene e nella testa!

Fino a due anni fa, quella di ieri sarebbe stata una domenica come tante altre in un Palazzetto gremito di atleti, accompagnatori, curiosi.
Un anno fa, era una domenica in zona rossa.
Quest’anno, una domenica in trasferta, ancora segnata dalla lontananza dai compagni, gli amici e i familiari, costretti a fare il tifo da lontano e a immaginare l’andamento della manifestazione e delle gare nell’attesa di notizie da parte dei pochi presenti.

Ma le restrizioni dovute all‘emergenza sanitaria non hanno di certo reso meno emozionante respirare quell’aria tipica dei palazzetti.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 1

I nostri Giuliano Marzano, Carmine Rutigliano e Luigi Simone sono partiti sabato mattina, accompagnati dal Maestro Massimiliano Monaco, alla volta della “città eterna” chiamata a fare da sfondo ai Campionati Italiani Assoluti di KickboxingFederkombat (Federazione Italiana kickboxingmuay thaisavateshootboxesambo), che si sono svolti l’indomani al Palatorrino.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 2

Un viaggio fatto di euforia, musica e chiacchiere iniziali che hanno poi lasciato inevitabilmente spazio al silenzio e alle riflessioni.

Strano che risulti strano (appunto!) compiere gesti che prima erano consuetudine: preparare i bagagli, caricarli in auto la sera prima, controllare le gomme e mettere benzina, darsi appuntamento per partire presto.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 3

Tutto sembra diventare metafora del periodo che stiamo vivendo. La trasferta non è altro che un viaggio, iniziato il 6 Febbraio dal nostro Domenico Colucci, proprio a Roma al The Golden Cage, continuato poi con i Campionati Interregionali di kickboxing a Potenza e a Bari e che prosegue con i Campionati Italiani Assoluti. La normalità pre-pandemica è la meta.

In mente, fissa, la consapevolezza del lavoro fatto dai ragazzi nonostante i tanti impedimenti dettati dal covid e i problemi logistici imposti dalla normativa emergenziale.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 4
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 5


Il Palazzetto di Roma ha ospitato atleti provenienti da tutta Italia che, come da prassi, nella giornata di sabato hanno preso parte alle operazioni di peso per poi partecipare alle gare concentrate in una domenica all’insegna degli sport da combattimento.

Questi i risultati ottenuti dai nostri ragazzi:
Giuliano Marzano, specialità lowkick, cat. Seniores, 2 serie, medaglia d’argento.
Carmine Rutigliano, specialita k1, cat. -60 kg, 1 serie, medaglia di bronzo.
Luigi Simone, specialità lowkick, cat. -75, 3 serie, medaglia di bronzo.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 6
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 7
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 8

Il coach Massimiliano ha commentato così la giornata: “Credo siano soddisfacenti le prestazioni dei nostri atleti.
È stata molto dura riprendere dopo l’anno che abbiamo passato e le mille difficoltà che abbiamo dovuto affrontare. Tuttavia la giornata di ieri è stato un viaggio di ritorno verso normalità, seppur ancora con i rigidi protocolli, giustamente applicati dalla Federazione.
I nostri atleti continuano il loro percorso sportivo, Carmine Rutigliano (già titolare della Nazionale di Kick Light) tenta il titolo di Campione d’Italia nel K1. Giuliano Marzano è pronto e maturo per passare nei Seniores Seconda Serie, mentre Luigi Simone fa il suo esordio sul ring.
Sulle performance, un pò di amaro in bocca rimane per Carmine che ha perso per un soffio la maglia azzurra; buona la prestazione di Giuliano che perde in semifinale, contro il vincitore di categoria del Team Liberati (tecnico della nazionale di full), come pure quella di Luigi che porta a casa l’esperienza di 2 incontri, fermandosi in semifinale, anche lui con il vincitore di categoria”.


Suggestivi l’area allestita con 4 ring, l’inno nazionale ed il minuto di raccoglimento osservato in memoria delle vittime del covid, durante il quale, tutte le società lucane, hanno rivolto un pensiero al Maestro Gerardo Traficante, venuto a mancare la settimana scorsa.

Il viaggio è appena ricominciato: domenica prossima ci aspettano i Campionati Assoluti Shootboxe Federkombat!

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing: un argento e due bronzi per noi. 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *