“La prima e ultima cosa che devi fare in questo mondo è … andare.”
E. Heminguei
E così abbiamo fatto anche questo weekend, siamo andati a Livorno per i Campionati Italiani Assoluti Federkombat, specialità kickjitsu.
Ci siamo messi in macchina ben presto sabato mattina. In un’auto un sempreverde Presidente Bartolo Telesca (alla soglia dei 51 anni, compiuti oggi, 24 maggio) con Leonardo Zaccagnino e Michele Campanile. Nell’altra il Maestro Massimiliano Monaco, Donatello “Superman” Angerame e “il Pirata” Giuseppe Liuzzi.
699,7 kilometri e 7 ore e mezza di viaggio per andare a combattere ai Campionati Italiani Assoluti Federkombat.
All’arrivo non è potuta mancare una passeggiata sul mare, per concentrarsi e riflettere sulla giornata successiva.
Domenica. Controllo documenti, certificati medici, operazioni di peso, minuto di silenzio per il Maestro e Amico Gerardo Traficante scomparso recentemente, Inno di Mameli e via, la manifestazione inizia puntuale.
Il primo a entrare in gabbia è Donatello. Prestazione impeccabile. pulito, preciso, finalizza tutti gli avversari della categoria.
Conquista la medaglia d’oro nella categoria di peso -78 kg cinture blu, marroni e nere, che gli fa guadagnare un posto nella nazionale italiana: parteciperà infatti al raduno previsto per i Campionati Europei a Mosca.
Quando Giuseppe gli chiede, a fine incontro, com’è andata, Donatello risponde con il suo solito humor inglese “‘na fumata!”
Segue poi Leonardo, nel Trofeo Italia, sempre per la kickjitsu, nella categoria di peso -71 kg, cinture giallo, arancio, verdi. Buona la prestazione, perde la sua finale ai punti dopo uno splendido match.
E’ la volta di Giuseppe. Torna in gabbia dopo “5 o 6 anni, poco importa, sono tornato in gioco” ci dirà a fine giornata. E’ così. Ce lo aveva promesso espressamente proprio nell’articolo a lui dedicato nella rubrica “Volti Marziali” del nostro blog. Era il suo obiettivo. E’ tornato in palestra dopo il lungo fermo dettato dalla pandemia, ci ha dato dentro. Un esempio di pura perseveranza per tutti i giovani atleti dell’Accademia. Entra in gabbia, seppur senza risultati, buona la sua prestazione in una categoria gremitissima di atleti, la -65 kg blu, marroni, nere. “Back in business”. Ne vedremo delle belle.
Anche Michele Campanile rimane a bocca asciutta, nella stessa categoria di peso di Giuseppe del Trofeo Italia, cinture giallo, arancio, verdi. Amarezza ma consapevolezza del lavoro fatto nonostante tutto.
Il commento a caldo del Maestro Massimiliano: “perfetta la prestazione di Donatello, “na fumata”! è importante il fatto che verrà chiamato al raduno della nazionale di preparazione per i Campionati Europei in Russia. Soddisfacente l’argento di Leonardo Zaccagnino . Buone le prestazioni degli altri ragazzi, Michele Campanile, che gioca il suo match ma perde con il vincitore di categoria e Giuseppe Liuzzi, che torna in gabbia come aveva promesso. Domani è già arrivato, si torna in palestra a lavorare!”
Per il prossimo weekend è già pronto un plotone per i Campionati Italiani Assoluti kickboxing Tatami Federkombat a Rimini.
“Andiamo!”