L’Accademia delle arti marziali e sport da combattimento è la prima Accademia fondata in Basilicata per lo studio, la sperimentazione e l’approfondimento del combattimento in tutte le sue distanze.

La nostra missione è quella di diffondere la cultura e incrementare la pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento.

In che modo?

Attraverso l’attività fisica e l’allenamento specifico delle discipline che insegnamo.

Mediante progetti scolastici o sportivi mirati all’insegnamento delle nostre amate arti e alla diffusione dei valori della parità, del rispetto e dell’inclusione sociale.

Tramite l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive che coinvolgono tutti, ma proprio tutti!
Dai praticanti più giovani agli adulti, dalle famiglie agli amici, dai curiosi agli appassionati.

PROGETTI NELLE SCUOLE

Scuola e arti marziali - Progetti Scolastici

Con l’ Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento lavoriamo da anni in collaborazione con diverse scuole del capoluogo lucano.

Attraverso progetti di promozione sportiva e sociale permettiamo a tutti i bambini delle primarie di avvicinarsi alle discipline marziali.

Proponiamo il progetto anche nell’ambito dell’Oratorio Salesiano potentino, con l’intento di trasmettere i valori propri dello sport e con finalità principalmente rivolte all’inclusione sociale e alla prevenzione di comportamenti scorretti come il bullismo, e, non da ultimo, alla sana pratica sportiva.

Praticare arti marziali nell’età evolutiva aiuta ad acquisire la giusta fiducia in se stessi e il necessario equilibrio interiore per sottrarsi alle sopraffazioni, permette di acquisire regole che canalizzano l’aggressività e insegnano la condivisione e la cooperazione.

PROGETTO “PIÙ SICURA

Progetto Donna + Sicura

All’inizio dell’anno 2020 abbiamo messo a punto, con il patrocinio dell’ASP, un progetto pilota rivolto alle donne, con l’intento di divulgare una corretta informazione sul fenomeno della violenza di genere e porre l’accento sull’importanza delle arti marziali e degli sport da combattimento nel processo di valorizzazione della donna.

Oltre all’insegnamento di specifiche tecniche di difesa personale proprie delle arti marziali, grazie al supporto di una psicologa, le donne intraprendono percorsi di condivisione delle esperienze personali, di riconoscimento dell’aggressione, di approfondimento sul valutare, saper agire, uscire dalla violenza o dal maltrattamento e di superamento della situazione di disagio e recupero dell’autonomia.

PROGETTO “SPORT DI TUTTI

Progetto CONI - Sport di Tutti

La nostra Accademia partecipa al programma di accesso gratuito allo sport di Italia Sport e Salute, “Sport di tutti”.

Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport .

Mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.

L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Il programma è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e si concretizza nella pratica sportiva pomeridiana gratuita.

HELLO CHILDREN!

Progetto Inglese Hello Children

Da un paio d’anni ormai, grazie ad una nostra associata laureata in lingue, abbiamo avviato un corso di insegnamento gratuito dell’inglese per tutti i bambini delle scuole elementari associati.

Progetto Inglese Hello Children - Mariarosaria Faruolo

Il metodo di insegnamento ludico e coinvolgente permette ai bambini di imparare divertendosi… a piedi nudi sul tatami!

MEETING SPORTIVI

L’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, grazie alla collaborazione con importanti organizzazioni sportive e federazioni, promuove ed organizza diversi campionati, tornei ed eventi sportivi con il duplice obiettivo della promozione sportiva e della valorizzazione del territorio regionale.

Gli atleti che prendono parte a questi circuiti infatti provengono da tutta Italia.

POTENZA COMBAT EVENT

Potenza Combat Event

Il Potenza Combat Event nasce come meeting sportivo intersocietario di arti marziali con il fine solidale di sostenere l’ANT e le sue attività sul territorio (l’ANT è l’Associazione Nazionale Tumori) che combatte al fianco dei malati oncologici prestando gratuitamente cure domiciliari.

La realtà dell’ANT della sezione di Potenza è un fiore all’occhiello per il nostro territorio, sia per il modo di fare associazionismo sia per la professionalità che esprime il personale sanitario dedicato alle cure del malato).

Nelle prime nove edizioni la manifestazione aperta a tutti i praticanti di arti marziali, è stata organizzata in modo da permettere il divertimento in sicurezza e il rodaggio delle nuove leve, includendo anche chi pratica da pochi mesi la disciplina sportiva per fa sì che gli atleti potessero fare esperienza e riuscire a testarsi in un contesto sportivo irriproducibile all’interno della “routine” di palestra.

Per il decennale della manifestazione, il Potenza Combat Event ha assunto una veste totalmente nuova, trasformandosi in un galà professionistico di arti marziali nel cuore della città, e nel contempo, è stato inserito in un vero e proprio spettacolo, il BEAT IT, pensato per festeggiare anche i 20 anni di attività sportiva della nostra accademia.

Una duplice festa insomma ed un evento sportivo di altissimo livello ospitato nell’ambito della Festa dello Sport, organizzata in contemporanea nel centro storico potentino dal Comitato Più Sport.

MEDITERRANEO CUP

IL [BJJ] Mediterraneo Cup importante tappa lucana del circuito italiano del brazilian jiu jitsu, patrocinata dall’Unione Italiana Jiu Jitsu e valevole per il ranking nazionale.

La competizione ha visto nello scorso febbraio 2020 lo svolgimento della sua terza edizione, con un’altissima partecipazione di atleti (circa 500) provenienti dall’intero territorio nazionale.

TROFEO CONI KINDER+ Sport

Selezioni Regionali

L’accademia ha organizzato le ultime due selezioni regionali del trofeo Coni Kinder+ Sport sotto l’egida della FIKBMS, coinvolgendo i bambini praticanti kick boxing in una vera e propria giornata di festa e di promozione sportiva.

Trofeo CONI Kinder+ Sport

Per 5 anni consecutivi tra gli atleti selezionati per prendere parte alle finali nazionali non sono mai mancati giovani atleti appartenenti al team della nostra Accademia.

Questo è quello che facciamo, questo è quello che ci piace fare 🙂

L’Accademia è per chi cerca un posto…
e un posto troverà.

L’Accademia è per chi non si arrende mai…
o vuole imparare a farlo.

L’Accademia è la nostra testa, il nostro cuore, il nostro spirito.

Vieni a conoscerci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *