fbpx

Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.

Costantino Kavafis

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 1
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 2

Weekend in trasferta quello appena passato, questa volta in Toscana, al Pala Mens Sana di Siena, dove si è svolta la nona edizione del Campionato Italiano di Brazilian Jiu Jitsu.

Dopo esattamente un anno e cinque mesi sono finalmente ricominciate anche le competizioni di jiu jitsu brasiliano targate Unione Italiana Jiu Jitsu. Ed è proprio per questo che, oltre ad essere stato un fine settimana di lotte, quelle di sabato 10 e domenica 11 luglio sono state delle vere e proprie giornate di “festa del jiu jitsu, come le hanno definite gli amici di Italian Bjj che oltre ad aver documentato con foto e video le competizioni, hanno offerto per la prima volta una diretta youtube del Campionato, dando la possibilità a tutti di seguire l’Italian bjj Open, anche da lontano.

Atleti provenienti da tutta Italia non hanno trattenuto l’emozione di ritrovarsi a quello che è l’appuntamento annuale più importante per i lottatori di bjj, nonostante le misure adottate dall’organizzazione per il Covid -19.

Addirittura qualcuno di loro ha esclamato “non fa niente posso lottare anche con la mascherina basta che torno su questo tatami“, quando lo staff ai varchi ricordava, quasi intimidito, “per favore si entra con la mascherina anche nell’area di gara”.

E noi dell’Accademia, come sempre, a questa festa del jiujitsu, c’eravamo! Alessia, Mariarosaria, Domenico, Lorenzo, Nicola, Pasquale e Valerio impegnati in gara; i maestri Serena e Massimiliano e Alessandra, Nicola e Chiara impegnati nello staff dell’Unione Italiana Jiu Jitsu.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 3
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 4
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 5
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 6
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 7

Nella giornata di Sabato si sono svolte le competizioni nogi.

Nelle cinture blu oro per Alessia e bronzo per Domenico che vince le prime due lotte ma fa passare in finale un forte avversario.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 8
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 9

Nelle cinture bianche, argento per Lorenzo e Nicola, che esce alla seconda lotta.

Domenica è stata la volta del gi.

Nelle cinture blu, oro in categoria e bronzo negli Assoluti, per Mariarosaria, che riceve sul podio la cintura viola dai Maestri Dario e Massimiliano.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 10
Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 11

Nelle cinture bianche, bronzo per Lorenzo che esce dopo due lotte impegnative; lo stesso per Nicola.

Abbiamo raggiunto solo in parte gli obiettivi che ci eravamo fissati, ma l’agonismo cosi…E adesso mentre ci godiamo da un lato i due ori conquistati, che si aggiungono a quelli delle altre discipline, dall’altro siamo già a lavoro per la nuova programmazione“, ha commentato il Maestro Massimiliano.

Erano 53 i Team partecipanti a questa nona edizione del Campionato Italiano, il nostro, il Budo Clan, si è classificato 2º.

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 12

Che il BJJ ci indichi sempre la via dell’unità e della determinazione alla crescita personale. Forza a noi tutti” ha osservato il maestro Dario Bacci, Presidente dell’Unione Italiana Jiu Jitsu.

Oggi è lunedì e come al solito ci vediamo in palestra per allenarci e prepararci al prossimo appuntamento!

Arti Marziali e Sport da Combattimento - Italian Bjj Open 2021. Il ritorno. 13

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Costantino Kavafis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *