IL PROGETTO
Il progetto è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, classi miste e omogenee.
Questo percorso si propone come supporto e approfondimento nello studio dell’inglese ma è volto altresì a favorire un primo approccio con la lingua straniera, suscitando nel bambino curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico.
Le attività didattiche saranno strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere. Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo.
Le attività proposte per le lezioni d’inglese saranno realizzate nella palestra, e saranno presentate in forma ludica e non, attraverso giochi di gruppo, privilegiando soprattutto la fase orale; senza tralasciare le necessarie basi grammaticali e fonetiche.
GLI OBIETTIVI
- avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico;
- stimolare interesse e curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera;
- migliorare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
contenuti d'apprendimento
- acquisire i primi elementi lessicali e fonetici del nuovo codice linguistico e/o approfondire o colmare eventuali lacune
- imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana (es: Imparare a salutare e congedarsi, presentarsi in inglese, nominare e riconoscere i principali oggetti di uso quotidiano etc.)
- saper esprimere i principali stati d’animo o le esigenze basilari;
- saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso, in modo appropriato e in un contesto adeguato;
- saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
- saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
- associare vocaboli a movimenti/comandi per le attività ludiche e attive;
metodologia
L’apprendimento della lingua inglese sarà veicolato tramite spiegazioni frontali delle regole grammaticale. Le attività didattiche non saranno però finalizzate solo allo sviluppo della competenza grammaticale, bensì di una competenza comunicativa, privilegiando la dimensione orale della lingua. Inoltre L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, anche attraverso attività motorie. Verrà attuata tale metodologia in base al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando utilizzata in un contesto reale.
iscrizione
ISCRIZIONI CHIUSE