Nel mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento parliamo spesso di passione, costanza e dedizione. Oggi però parliamo di Basilicata: qual’è il panorama sportivo che ci circonda? Quali sono le discipline che fanno battere il cuore degli sportivi nella nostra regione?
Questa è la domanda di Basilicata Sport, il portale delle notizie sullo sport che sta diventando un punto di riferimento per chi ama lo sport in terra lucana. Non si limita a raccontare le grandi imprese, ma dà voce a tutto il movimento sportivo, dalle associazioni agli eventi, creando una vera e propria “community dello sport lucano”.

Proprio per stuzzicare questa grande comunità, la redazione ha lanciato un’iniziativa semplice ma al tempo stesso intrigante sul proprio profilo Instagram. Ha avviato un sondaggio aperto a tutti (atleti, semplici tifosi, praticanti del fine settimana, ecc.), per scoprire quali siano gli sport più praticati e amati in Basilicata.
Un’idea che ci ha subito conquistato, perché dietro a un sondaggio come questo non ci sono solo numeri e percentuali, ma c’è la fotografia di un territorio, c’è la mappa delle passioni che animano la nostra regione. E chissà che questa non sia un’occasione per scoprire che, accanto a discipline da sempre ritenute popolari, si facciano largo altri sport solitamente considerati “di nicchia” e che invece hanno una base di praticanti e atleti solida e appassionata.
Dove ci collocheremo in questa mappa dello sport lucano? Questa sarà un’ottima occasione per vedere quanto è forte e sentita la presenza delle arti marziali e degli sport da combattimento nella nostra regione.
In questo momento il sondaggio è ancora attivo e partecipare è questione di un attimo: basta andare sul profilo Instagram @basilicatasportofficial e lasciare un commento. L’invito, ovviamente, è aperto a tutti voi che leggete e che vivete l’Accademia. Facciamo sentire la nostra voce e dimostriamo quanto è grande la famiglia dei fighters lucani!
E voi, avete già votato?