Il Sanda – La Boxe Cinese

Il sanda (o sanshou) è il nome tradizionale per indicare la boxe cinese: San (disperdersi, dileguarsi, dissipare, spargere, diffondere, disseminare) e Da (battere, colpire, percuotere, rompere) ma che può essere tradotto come combattimento libero.

Con questo termine si intende il combattimento a mani nude nato e sviluppatosi in seno alle arti marziali cinesi, in seguito diventato il termine per indicare uno sport da combattimento diffuso in tutto il mondo.

E’ identificato come un ramo del Kung Fu Wushu ma nato nell’antichità come una vera e propria necessità di sopravvivenza, non con il classico fine di intrattenere un pubblico di nobili o di mantenere la forma fisica. Si può quindi definire il sanda un primo riferimento alle pratiche del combattimento libero (“free fighting“): combattere in piedi con i calci e con i pugni e proiettando a terra l’avversario attraverso diverse tecniche.

Nei tempi moderni rappresenta l’espressione libera del wushu moderno ed insieme ad altre specialità (Changquan, Nanquan, Taijiquan, sciabola, spada, bastone, lancia, ecc.) esprime simbolicamente il patrimonio tecnico della tradizione delle arti marziali cinesi e un’arte derivante dal Kung Fu.

La particolarità del Sanda sportivo è rappresentata anche dalla piattaforma rialzata dove si svolge il combattimento (leitai), durante il quale è possibile anche proiettare o spingere al di fuori l’avversario colpendolo.

Tralasciando le tecniche di calci e pugni che è possibile vedere in altre discipline come il K-1, Muay Thai, Karate, Kickboxing e Taekwondo, la particolarità delle proiezioni la rende una discipline molto completa da un punto di vista tecnico.

L’insegnamento di questa disciplina nella nostra Accademia è fondamentale ai fini dello studio dello striking, inteso come il combattimento in piedi, e che risulta indispensabile nello studio del free fighting per lo studio delle proiezioni durante una fase di scambio nella distanza di calci e pugni. Il nostro programma di sanda affonda le radici nel nostro lignaggio.

Scopri l’intero programma dell’Academia:

MMA

Kick-Boxing K1

Brazilian Jiu Jitsu

Taekwondo

Jeet Kune Do

Muay Thai

#fightwithus